Master I Livello in Prevenzione - Educazione - Rieducazione del gesto grafico - DSA

By in
588
Master I Livello in Prevenzione - Educazione - Rieducazione del gesto grafico - DSA

Prevenzione e strategie per il recupero dei Disturbi dell’Apprendimento (disgrafia e disortografia)

Master I Livello
A.A.: 2019-2020
CFU: 60
I Edizione II Sessione 

  • Scadenza: 31.01.2020 proroga 29.02.2020

Obiettivi e destinatari

Il Master si propone di fornire a professionisti che operano nel settore della pedagogia dello sviluppo, nella sfera delle difficoltà grafo-motorie in età evolutiva e negli adulti, strumenti per interventi di recupero individualizzati del gesto grafico in caso di disgrafia.

Inoltre offre una preparazione a tutto campo in grado di suggerire percorsi graduati e strutturati di Prevenzione nella scuola dell’infanzia – Educazione del gesto grafico nella scuola primaria per un corretto insegnamento della scrittura – Rieducazione del gesto grafico nei casi in cui la disgrafia sia già evidente, sia nella primaria che secondaria e oltre.

Il Master è indirizzato a insegnanti (di ruolo e di sostegno), grafologi, logopedisti, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, educatori e/o professionisti che abbiano conseguito una laurea di primo livello nell’ambito educativo e/o psicologico.

Offre l’opportunità, a chi lo desidera, di acquisire competenze fondamentali per svolgere una professione emergente qual è quella del RI-EDUCATORE DEL GESTO GRAFICO in diversi ambiti, privati ed istituzionali. Sempre più richiesta è infatti una figura specializzata che aiuti e sostenga il bambino, nella maniera più adeguata, nel difficile percorso dell’acquisizione della scrittura, nel rispetto della sua preziosa diversità.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero
dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

I candidati sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, master, Scuole di specializzazione e Dottorati.

La scrittura rappresenta un mezzo fondamentale di comunicazione per arginare e risolvere le crescenti problematiche di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) se non ancora diagnosticato e ancor di più se già conclamato.

La formazione verrà impostata secondo una didattica attiva, che prevedrà il coinvolgimento dei partecipanti al fine di sviluppare le competenze necessarie al ruolo ricoperto. Ci sarà inoltre un approfondimento sull’efficacia dell’utilizzo dei mezzi dispensativi e compensativi, nei casi in cui il recupero per vari motivi pratici ed economici, risulti difficoltoso.

Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale

Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità  e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 ed è articolato in:

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • eventuali verifiche per ogni materia
  • laboratori in aula (art.5)* – il calendario delle lezioni verrà comunicato successivamente

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

54321
(0 votes. Average 0 of 5)